XE One Day - Performance & Optimization

sabato 18 novembre 2017

E' possibile scaricare il materiale al seguente link: download

 

Arriva il nostro main event del semestre, XE One Day - Performance & Optimization. Assieme ai nostri ospiti e speaker d’eccezione Andrea Benedetti (Director of Technical Evangelism presso Microsoft) e Lorenzo Barbieri (Cloud Solution Architect Microsoft) trascorreremo un’intera giornata dedicata a tecniche e tecnologie per spingere le performance delle nostre applicazioni over the top! Ma non solo: nel pomeriggio vi aspetta l’Unconference: una nuova formula per discutere su argomenti specifici direttamente suggeriti da voi, sempe sul tema performance & optimization!

La giornata inizierà con la keynote comune per poi dividersi in due track: lato “client” vedremo insieme come realizzare un’interfaccia che sia contemporaneamente al top di responsività e ottimizzazione SEO, come migliorarne l’interaction design o ancora come ottimizzare le nostre performance lavorative realizzando un sito Web professionale ready for deployment in un’ora. Lato “server” impareremo come spingere al massimo SQL server, come usare il debugging avanzato di Visual Studio per individuare problemi di performace e infine come ottimizzare l’uso della Cache di ASP.NET.

Ecco alcune delle sessioni che verranno proposte alla Unconference:

  • Angular 4 e la separazione delle responsabilità.
  • Customizzare lo scaffolding di ASP.NET MVC, perchè a volte generare è meglio.
  • Ionic 2 e Visual Studio Code.
  • Single Sign-On with Identity Server 4.
  • SLQ server: query/stored "fatte a mano" vs ADO.NET vs Entity Framework. Cosa scegliere quando le performance devono essere al top?
  • Top speed frameworks for GUI: Knockout vs Angular vs React.
  • Top speed for server side code: .NET Parallel programming.
  • Come fare DEBUG client-side e server-side con VSCode.

AGENDA

9:00
Benvenuto ed intro
Track 1
Track 2
9:30
SQL Server to the MAX
Andrea Benedetti (Microsoft)
Ottimizzare il front-end. Per le prestazioni, per il SEO. - Il caso di studio di un'applicazione web isomorfica
Andrea Coiutti
10:30
coffee break
11:00
Debugging Performance Issues Using Visual Studio
Mirco Vanini
Ottimizzare per ...gli esseri umani - Principi fondamentali di Interaction Design per sviluppatori
Steve Maraspin
12:10
ASP.NET, ottimizziamo con la cache
Andrea Dottor
Realizzare un sito web in un’ora con Umbraco CMS
Davide Contin
13:15
Pranzo
14:15
Intro Unconference
presentazione sessioni e votazione
14:45
How to rock the stage: public speaking for geeks!
Lorenzo Barbieri (Microsoft)
15:50
Sessioni unconference Sala 1
Sessioni unconference Sala 2

 

Sessioni

09:30 - 10:30

Andrea Benedetti
SQL Server to the MAX

09:30 - 10:30

Andrea Coiutti
Ottimizzare il front-end. Per le prestazioni, per il SEO. - Il caso di studio di un'applicazione web isomorfica

Negli ultimi mesi un'applicazione web complessa ci ha messo di fronte a numerose sfide. Tra tutte, l'elevata aspettativa in termini di interattività da parte dell'utente e, al tempo stesso, l'altissima concorrenza dal punto di vista del SEO. Requisiti apparentemente agli antipodi, e spesso aghi della bilancia, in grado di far pendere la stessa più verso un'approccio maggiormente orientato al client, piuttosto che al server.
In questo talk condivideremo esperienze pratiche concrete, dal perchè abbiamo deciso di utilizzare Mithril.js come framework (di cui introdurremo le caratteristiche salienti), alla risoluzione di problematiche comuni quali routing, localizzazione, autenticazione e stato condiviso fra server e client. Allo stesso tempo cercheremo di condividere i principi generali alla base delle nostre scelte, in modo da fornire idee e spunti anche a chi adotta uno stack tecnologico diverso


11:00 - 12:00

Mirco Vanini
Debugging Performance Issues Using Visual Studio

In questa sessione verranno esposti gli strumenti messi a disposizione da Visual Studio per migliorare continuamente le prestazioni delle applicazioni durante il normale sviluppo di tuti i giorni.


11:00 - 12:00

Steve Maraspin
Ottimizzare per ...gli esseri umani - Principi fondamentali di Interaction Design per sviluppatori

Ti è mai capitato di non riuscire a inviare una form, per poi scoprire che c'era un messaggio d'errore di cui non ti eri neppure accorto? Ti sei mai trovato di fronte a interfacce che apparivano chiare, e altre che apparivano confuse, senza che ti fosse chiaro cosa fosse a generare simili sensazioni?
Se situazioni e domande come queste ti sono familiari, questo talk potrebbe fornirti qualche risposta. E magari anche qualche strumento per rendere più efficaci le interfacce dei sistemi su cui lavori. Passeremo in rassegna i principali elementi di psicologia cognitiva e design, in modo da capire come favorire l'interazione con un sistema digitale. Parleremo anche di User Experience. E capiremo come e perchè UX e UI sono cose diverse. Condivideremo spunti per poter migliorare entrambe.


12:10 - 13:10

Andrea Dottor
ASP.NET, ottimizziamo con la cache

Cache, amica e nemica di molti dev.
Uno dei modi per incrementare le performance di un'applicativo è l'utilizzo della cache, ma non è tutto oro quel che luccica.
In questa sessione vedremo quali tipologie di cache esistono, ed il come poterle utilizzare al meglio. Output cache, cache applicativa, Redis, Memcached...cerchiamo di fare un pò di chiarezza e capiamo i pro e contro delle varie soluzioni.


12:10 - 13:10

Davide Contin
Realizzare un sito web in un’ora con Umbraco CMS

A tutti noi è capitato almeno una volta di ricevere una richiesta urgente che "dobbiamo" soddisfare. In questi casi, avere a disposizione uno strumento che consenta di fare un buon lavoro in poco tempo ci può risolvere un problema. In questa sessione vedremo come Umbraco ci permetta di ottimizzare i tempi di realizzazione di un sito web.


14:45 - 15:45

Lorenzo Barbieri
How to rock the stage: public speaking for geeks!