SQL Night 2025

venerdì 23 maggio 2025

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto a una serata dedicata all'esplorazione dei database temporali e delle loro applicazioni. Abbiamo preparato un programma ricco di sessioni interessanti e approfondimenti tecnici che vi guideranno attraverso le ultime novità e le migliori pratiche nel campo dei database time-series.

Sessioni

19:30 - 19:45

XE
Introduzione

19:45 - 20:30

Gianluca Hotz
Database temporali con SQL server

Esploreremo la funzionalità delle tabelle temporali in SQL Server per tracciare automaticamente le modifiche ai dati nel tempo. La sessione includerà anche esempi in SQL standard per comprendere i concetti temporali in modo più ampio e applicabile anche ad altri sistemi.


20:30 - 20:40
Pausa

20:40 - 21:25

Danilo Dominici
PostgreSQL for time travellers

Cosa c’è (e cosa manca) in PostgreSQL standard per la gestione di dati temporali e quali sono le estensioni più comunemente utilizzate per manipolare il tempo.


21:25 - 21:45
Pausa

21:45 - 22:30

Gianluca Sartori
Battle of Time Series: SQL Server 2022 vs. ADX vs. InfluxDB vs. TimescaleDB

Negli ultimi anni abbiamo visto la nascita di database time-series, specializzati per dati che hanno una dimensione temporale. SQL Server 2022 presenta alcune nuove funzionalità time-series: sono sufficienti per renderlo una buona scelta? InfluxDB è leader di mercato in questo ambito: quali sono le caratteristiche che lo distinguono dai comptetitor? ADX è la scelta più ovvia in Azure: come lo possiamo confrontare con InfluxDB? TimescaleDB è l’opzione time-series nel mondo Postgres: cosa lo rende una scelta vincente? Unisciti a me in questa sessione e aiutami a scegliere un vincitore!